Di norma, gli uomini preferiscono non discutere, ma agire. E non ascoltare le parole, credendo che siamo troppo concentrati sui sentimenti. Ma se parliamo lingue diverse, allora come possiamo essere d’accordo?

Premo il tubo del telefono per la seconda ora e il mio umore si deteriora. Stiamo parlando con la mia amica Nadia. Più precisamente, non “stiamo parlando”, ma si lamenta con entusiasmo di suo marito. Nadia è preoccupata che Sergei non abbia discusso dei piani per l’estate con lei, ma semplicemente ha messo il fatto: “A luglio andremo in Finlandia”.

Di recente, non si sono parlato affatto, spesso scompare con gli amici, come se fosse più facile per lui comunicare con loro. Le sue osservazioni ironiche non sono più come la tenerezza e talvolta sono piuttosto offensive. Una coppia amorevole sta vivendo un periodo di malintesi reciproci e non riesce a trovare un linguaggio comune. Forse perché è un uomo e lei è una donna?

Bisessualità dell’anima

“È importante che una donna sia sicura di essere amata, e per questo non ha bisogno di intimità, ma anche di parole”, spiega gli psicologi Allan e Barbara Piz nel libro “Why Men Want Sex e Women of Love”. – ma l’uomo tace e lei percepisce il suo silenzio come una mancanza di interesse per lei.

Una donna deve tenere a mente: il cervello maschile è organizzato in modo tale che sia più difficile per gli uomini esprimere i loro sentimenti a parole. È più facile segnalare fatti, analizzare, dare consigli “.

C’è un lato positivo in questa differenza: la conversazione di un uomo e una donna sveglia il desiderio di comprendere la misteriosa creatura di un altro sesso

Ma siamo così incomprensibili l’uno con l’altro? Questo è in parte un malinteso reciproco – uno dei miti comuni. In effetti, il genere opposto non è così estraneo a noi, perché abbiamo la bisessualità mentale aperta da Zigmund Freud.

“Ognuno di noi ha sia il maschio che il femminile”, spiega lo psicoanalista Andrei Rossokhin. – Fin dall’infanzia, abbiamo creduto che in noi, nato da padre e madre, c’è il sangue di entrambi. Quindi, la loro psiche, guida e amore.

In ogni adulto rimane l’intero spettro degli stati precedenti, comprese le relazioni amorevoli. E a qualsiasi età, le sensazioni dei bambini possono venire da noi quando un uomo vuole essere di nuovo al petto di sua madre, e una ragazza si sveglia in una donna che è attratta da suo padre “.

Patriarcato ereditato

La “bicaposizione” mentale si aiuta a capirsi, ma solo in parte. Il dialogo tra un uomo e una donna può sorgere solo se nessuno di loro domina in una relazione. Nella società moderna, ci siamo avvicinati all’uguaglianza, ma il dominio secolare degli uomini, spesso un senso inconscio del loro maggiore significato sociale influisce ancora sulla nostra comunicazione.

“Di recente sono stato nominato capo contabile di una casa editrice importante”, afferma Eugene 35 anni. -Con non posso dire che mio marito abbia reagito gelosamente al mio aumento, ma ora che vengo dal lavoro stanco e gonfiato, afferma che invano trascorro la mia vita su tutte queste fatture, rapporti e riduzione del debito con un prestito. Forse gli sembra che io, come tutte le donne, faccio un elefante da una mosca. Ma sono offeso che si traduca dal fatto che sono davvero interessante. “.

“Da un lato, negli ultimi cento anni, si sono verificati cambiamenti radicali in idee su come una donna

e un uomo possano comportarsi”, ha detto l’antropologo Marina Butovskaya. – D’altra parte, tradizionalmente in Russia un uomo è il principale della casa. Pertanto, se una donna fuori dalla famiglia inizia a dominare, allora a casa non accetta più di obbedire. Per prevenire il conflitto, è una donna che è molto importante trovare il tono giusto “.

Dopotutto, la psiche femminile è più stabile del maschio: una donna storicamente è venuta dalla famiglia di suo marito, a cui è stata costretta ad adattarsi. Il successo del matrimonio e la durata del genere dipendevano da questo.

“E gli uomini non avevano bisogno di adattarsi”, continua l’antropologo. – Hanno estratto risorse e dovevano essere solidi, forti, persistenti. Sintonizzazione sottile per la comunicazione e la comprensione reciproca per loro per evoluzione non è stato previsto.

No comment

دیدگاهتان را بنویسید

نشانی ایمیل شما منتشر نخواهد شد. بخش‌های موردنیاز علامت‌گذاری شده‌اند *